Rimozione dell'umidità in casa

 

Cenni su alcuni sistemi e tecnologie per eliminare l'umidità in casa

Aquapol e l'umidità in casa: pro e contro

Esistono vari sistemi per ridurre l'umidità in casa dovuta alla risalita capillare nei muri, e rendere gli ambienti maggiormente salubri e vivibili.

Analizziamone alcuni:

Lo sbarramento chimico: la barriera chimica viene creata iniettando una speciale resina che forma nel muro uno strato idro-repellente che dovrebbe bloccare l'acqua di risalita. Ciò, in teoria, dovrebbe facilitare la deumidificazione dei muri e l'eliminazione dell'umidità in casa.

Il taglio fisico: prevede un vero e proprio taglio nel muro, con l'inserimento di una lastra che "blocca" la risalita capillare dell'acqua e la conseguente formazione di umidità in casa.

Entrambi questi metodi sono molto invasivi e non risolvono in maniera permanente la risalita dell'acqua (nè di conseguenza la presenza di umidità in casa) che continua ad accumularsi al di sotto del taglio, sia esso chimico o fisico, ed a creare altre tipologie di danni alla base della struttura muraria. In altre parole, l'acqua continua ad esercitare la propria spinta e accumulandosi al di sotto della barriera aumenta progressivamente la pressione e l'entità dei danni al di sotto di essa.?Col tempo anche la barriera sarà soggetta alle forze distruttici della combinazione di acqua e sali minerali.

Altri metodi prevedono la deviazione oppure una maggiore evaporazione dell'umidità tramite sistemi di areazione, o mediante buchi eseguiti nelle murature che riducono la stabilità degli edifici ed anche la sicurezza.

Tutti questi sistemi che sembrano far diminuire l'umidità in casa, di fatto creano una serie di reazioni ed effetti che fanno sembrare, in una prima fase, che ci sia un miglioramento del problema dell'umidità in casa, seguito poi nel tempo da un'inevitabile peggioramento della situazione, con un'aumento della risalita e della presenza di umidità in casa.

Come noterete, i metodi sopraelencati presentano delle problematiche ed in realtà non risolvono affatto il problema dell'umidità in casa, che spesso peggiora, creando ingenti danni, risolvibili solo con interventi molto costosi.

Aquapol: la vera soluzione all'umidità in casa

Aquapol risolve alla radice il problema dell'eccesso d'umidità in casa dovuto alla risalita capillare dal terreno dell'umidità, deumidificando, in modo concreto e duraturo, i muri degli edifici.

Analizziamo insieme i "pro" ed i "contro" di questa tecnologia molto efficace, ormai consolidata da circa 30 anni con più di 50.000 installazioni di successo.

Iniziamo a descriverne i "pro":

  • E' un dispositivo che non necessita di alcuna energia convenzionale e neanche di corrente elettrica;
  • E' alimentato da un'energia naturale, gratuita e disponibile in abbondanza;
  • Non richiede interventi di manutenzione;
  • Ha una durata di decenni senza richiedere sostituzioni di parti o componenti;
  • E' di facile installazione e non è invasivo;
  • Non produce rumori, anzi è alquanto silenzioso;
  • Non produce nessun tipo di materiale di scarto, ne emissioni nocive o sporcizia;
  • Non utilizza sostanze chimiche;
  • Non richiede interventi murari, come tagli, ecc. per poter essere installato;
  • Le attività per l'installazione sono particolarmente;
  • E' economico;
  • Permette di preservare il valore dell'immobile;
  • Riduce gli alti valori d'umidità nei muri, migliorando pertanto l'isolamento termico dell'edificio e riconducendo alla normalità i valori d'umidità in casa;
  • Grazie a muri deumidificati ed all'assenza di un'eccessiva umidità in casa, comporta minori costi di riscaldamento dei locali;
  • E' ecologico e migliora la qualità dell'ambiente e quindi della vita;
  • Eliminando la presenza di umidità in casa, rende il clima abitativo più salubre.

Ora, allo stesso modo, dovremmo citare i "contro" presenti nella tecnologia Aquapol.

Il problema, che a questo punto si pone, è che non ci sono effetti negativi correlati al dispositivo Aquapol, né nel suo funzionamento, né tanto meno negli ottimi risultati che invariabilmente produce!!