Cuneo 21 marzo 2017

seminario umidità di risalita a cuneo 21/03/17

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo in collaborazione con Aquapol organizza il

Seminario gratuito

Risanamento definitivo degli edifici interessati dall'umidità. Strumenti conoscitivi per effettuare una diagnostica corretta.“
che si terrà presso la Sede Universitaria Ex mater Amabilis - Via A. Ferraris di Celle, 2 - 12100 Cuneo il
21 marzo 2017 alle ore 14.00
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Ing. Spina Paolo
PROGRAMMA EVENTO:
- Registrazioni ore 14.00
- Saluti 14.15
- Inizio programma evento
Ore 14,30 (ING. BRUZZONE DAVIDE)
Informazioni fondamentali sull'Umidità di risalita: il fenomeno della capillarità, gli aspetti chimico- fisici; come, in che misura, e perché il potenziale elettrico della muratura influenza la risalita capillare.
Sintomi evidenti nella muratura della presenza d’umidità di risalita: visivi; percettibili; misurabili. Come riconoscere (strumenti diagnostici) l’umidità di risalita e non confonderla con altre tipologie di umidità.
La cristallizzazione dei Sali Minerali – gli effetti sui muri colpiti dall’umidità.
Descrizione ed approfondimenti diagnostici sulle altre cause d’umidità negli edifici, oltre la risalita capillare. Perché è di fondamentale importanza conoscere bene le altre cause d’umidità ai fini di una diagnostica corretta.
I danni provocati dalla presenza d’umidità nei muri.
Valutazione dei metodi tradizionali per risolvere i problemi di umidità e perché molte volte non conseguono l'effetto di deumidificazione desiderato.
Ore 17,30 (DOTT. DI PAOLA FRANCESCO)
Descrizione della tecnologia Innovativa di deumidificazione Aquapol. non invasiva, con storicità trentennale, più di 50.000 installazioni nel mondo, con servizio completo di diagnostica ed assistenza continua post-vendita dell'immobile fino alla deumidificazione.
Ore 17,45 Interventi dei partecipanti e chiusura del seminario.
La partecipazione al Seminario darà diritto a n 3CFP.
Secondo quanto disposto al punto 2.5 delle “Linee di indirizzo al Regolamento”, ai fini del conseguimento dei CFP è necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell'evento.
Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.
download il form per l'iscrizione
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa dell'evento al n. 010 6465832 Referente Sig.ra Siri Serena e-mail s.siri@ce-progetti.it